Accedi Registrati
  • Roma
  • info@tokalonmatematica.it
TOKALON MATEMATICA
  • HOME
  • chi siamo
    • MISSION
    • PROPOSTE
  • attività
    • CORSI DI FORMAZIONE
    • MINICORSI
    • CONVEGNI
    • DNAlab
    • CRONISTORIA
  • Docenti
  • Blog
  • Contatti
  • HOME
  • chi siamo
    • MISSION
    • PROPOSTE
  • attività
    • CORSI DI FORMAZIONE
    • MINICORSI
    • CONVEGNI
    • DNAlab
    • CRONISTORIA
  • Docenti
  • Blog
  • Contatti
HomeCorsiCORSI DI FORMAZIONEIC Casalotti – Matematica per Osservare, Matematica per Ragionare

IC Casalotti – Matematica per Osservare, Matematica per Ragionare

Docenti
Luigi Regoliosi
Emanuela Spagnoletti Zeuli
Maria Cristina Migliucci
Antonella Calabretta
Paola Pompilio
Categoria:
CORSI DI FORMAZIONE/

Durata 5 giornate
Lezioni 9

DESCRIZIONE

Il corso è stato strutturato in cinque lezioni. La direzione e il coordinamento del corso sono stati affidati rispettivamente a Luigi Regoliosi e a Emanuela Spagnoletti Zeuli. Sono stati coinvolti altri quattro formatori: Antonella Calabretta, Maria Cristina Migliucci e Paola Pompilio.

INFORMAZIONI

DATA

3-23-30 NOVEMBRE 2015, 14 DICEMBRE 2015, 19 GENNAIO 2016

SEDE

I.C. via Casalotti 259, 00166 Roma

PARTECIPANTI

60 docenti scuola primaria

DOCENTI

DIREZIONE: Luigi Regoliosi
COORDINAMENTO: Emanuela Spagnoletti Zeuli
FORMATORI: Antonella Calabretta, Maria Cristina Migliucci, Paola Pompilio

PROGRAMMA

1° giornata - 3 Novembre 2015

I problemi nell'aritmetica
Durante  il primo incontro sono stati affrontati i problemi in matematica definendo il concetto stesso di problema e mettendo alla prova i corsisti con alcuni quesiti che hanno svolto collegialmente al momento e confrontando le varie strategie risolutive

A CURA DI LUIGI REGOLIOSI e di EMANUELA SPAGNOLETTI ZEULI

 

Per visualizzare e scaricare la presentazione completa, CLICCA QUI
(il file protetto è disponibile solo per i partecipanti al corso)

2° giornata - 23 novembre 2015

Moltiplicazione e divisione nella scuola primaria
Si è lavorato sulla moltiplicazione e sulla divisione, sempre presentando dei problemi tratti dalle gare “Matematica senza frontiere” e “Rally Matematico Transalpino” e discutendo collettivamente le diverse strategie risolutive.

A CURA DI LUIGI REGOLIOSI, PAOLA POMPILIO e ANTONELLA CALABRETTA

Per visualizzare e scaricare la presentazione completa, CLICCA QUI
(il file protetto è disponibile solo per i partecipanti al corso)

Problemi lab
Presentazione dei problemi tratti dalle gare “Matematica senza frontiere” e “Rally Matematico Transalpino”, discutendo collettivamente le diverse strategie risolutive.

A CURA DI LUIGI REGOLIOSI

Per visualizzare e scaricare la presentazione completa, CLICCA QUI
(il file protetto è disponibile solo per i partecipanti al corso)

3° giornata - 30 novembre 2015

Fare geometria nella scuola primaria
Durante il terzo incontro si è lavorato sull’insegnamento della geometria attraverso il disegno tecnico, l’utilizzo di origami e la costruzione di un plastico per comprendere i solidi. Nel percorso è stata dedicata una particolare attenzione alle isometrie del piano.

A CURA DI EMANUELA SPAGNOLETTI ZEULI, PAOLA POMPILIO.

Per visualizzare e scaricare la presentazione completa, CLICCA QUI
(il file protetto è disponibile solo per i partecipanti al corso)

4° giornata - 14 dicembre 2015

Mezzi, linguaggi, comunicazione. La matematica dal punto di vista dei bambini
Si è lavorato su varie metodologie didattiche particolari: il racconto e la mimesis, l’utilizzo della storia, le schede di lavoro, gli strumenti didattici concreti come regoli, perle di Montessori e numicon.

A CURA DI EMANUELA SPAGNOLETTI ZEULI, PAOLA POMPILIO

 

Per visualizzare e scaricare la presentazione completa, CLICCA QUI
(il file protetto è disponibile solo per i partecipanti al corso)

Il racconto e la mimesis

Per visualizzare e scaricare la presentazione completa, CLICCA QUI
(il file protetto è disponibile solo per i partecipanti al corso)

5° giornata - 19 gennaio 2016

Matematica per tutti: laboratorio di buone prassi per i bambini con bisogni educativi speciali
Nella prima parte dell’incontro si è lavorato ancora sui problemi con particolare attenzione ai bambini con bisogni educativi speciali e alle eccellenze.

A CURA DI LUIGI REGOLIOSI e MARIA CRISTINA MIGLIUCCI

Matematica in tavola: laboratorio sull’uso di giochi da tavola matematici
Nella seconda parte sono stati presentati alcuni giochi da tavola matematici, come Pytagora, Questo e quello, Smiley Games e Il prato dei conigli dell’azienda Creativamente.

A CURA DI LUIGI REGOLIOSI e MARIA CRISTINA MIGLIUCCI

Problemi Iab
Infine è stata offerta una presentazione con una raccolta di problemi scelti dal Rally Matematico Transalpino.

A CURA DI LUIGI REGOLIOSI e MARIA CRISTINA MIGLIUCCI

 

Per visualizzare e scaricare la presentazione completa, CLICCA QUI
(il file protetto è disponibile solo per i partecipanti al corso)

CLICCA QUI per accedere alla pagina con tutti i materiali, la bibliografia e i testi di riferimento (l’accesso è riservato ai partecipanti al corso)

Per compilare il questionario di valutazione e lasciare un tuo giudizio sul corso, CLICCA QUI

http://www.tokalonmatematica.it/wp-content/uploads/2016/03/IMG_0004.m4v
http://www.tokalonmatematica.it/wp-content/uploads/2016/03/IMG_0007.m4v
Print Friendly, PDF & Email

About Instructors

Luigi Regoliosi
Docente di matematica dal 2007 nella scuola secondaria di secondo grado. Cultore della materia, Scienze della Formazione Primaria presso l'Università Roma Tre.
Emanuela Spagnoletti Zeuli
Docente di scuola primaria dal 2010 e cultore della materia, Scienze della Formazione Primaria presso l'Università Roma Tre.
Maria Cristina Migliucci
Docente di matematica dal 2008 nella scuola secondaria di primo grado. Docente specialista di informatica nella scuola primaria.
Antonella Calabretta
Docente di lingua e letteratura inglese da settembre 2015 nella scuola secondaria di secondo grado. Docente di scuola primaria dal 2002 al 2015.
Paola Pompilio
Docente di scuola primaria dal 2007. Dal 2013 è specializzata nella didattica per i bisogni educativi speciali.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IC Casalotti – Matematica per Osservare, Matematica per Ragionare” Annulla risposta

Durata 5 giornate
Lezioni 9

Tipologie corsi

  • CORSI DI FORMAZIONE
  • MINICORSI
  • Uncategorized
Print Friendly, PDF & Email

TOKALON MATEMATICA

Nella Prima Lettera di San Paolo ai Tessalonicesi (5,21): «Panta dokimazete to kalon katechete». Vagliate tutto e trattenete ciò che vale.

Questo è anche lo scopo del nostro gruppo di formazione: cercare e diffondere proprio To kalon - il valore, il bello nella matematica in tutta la sua ampiezza di significato.

Ultimi articoli

Educare lo Sguardo: intrecci tra arte e matematica.
EVENTI, NEWS,
Evoluzione del nostro sistema scolastico a partire dal 1950
ARTICOLI, SONDAGGI,
Un “anti-lavoretto” pasquale!
ARTICOLI, ESPERIENZE, SITI,
Footer logo
Copyright © 2018 Tokalon Matematica - Una iniziativa Associazione ToKalOn - Powered by Panoramic
Cerca