CHI SIAMO

L’Associazione TokalOn è un’associazione di studiosi, di docenti di scuola di ogni ordine e grado, ricercatori universitari e professionisti che opera nel settore dell’educazione e della didattica di eccellenza. All’interno dell’associazione nasce l’esperienza del gruppo di formazione e innovazione didattica Tokalon Matematica, cominciata grazie all’incontro con la prof.ssa Ana Millán Gasca, docente universitario della cattedra di “Matematica e didattica della Matematica” presso l’Università Roma Tre.

Luigi Regoliosi, responsabile dei corsi di formazione, è anche cultore della materia presso il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre. Tutte le collaboratrici, docenti della scuola primaria e dell’infanzia, laureate con il massimo dei voti in matematica e didattica della matematica, hanno collaborato con l’Università attraverso attività didattiche di laboratorio e innovazione didattica.

Matematica per Osservare, Matematica per Ragionare

è una proposta di CORSI DI FORMAZIONE rivolta ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per allargare l’orizzonte della matematica attraverso l’approfondimento dei contenuti cruciali della disciplina e la presentazione di esperienze didattiche significative.

  • diapositive del corso
  • una ricca bibliografia e sitografia ragionata
  • il libro “Pensare in matematica” (Giorgio Israel – Ana Millán Gasca, Zanichelli)
  • il libro “Numeri e forme” (Ana Millán Gasca, Zanichelli)
  • giochi da tavola “matematici” (realizzati da Creativamente)
  • libri didattici de Il giardino di Archimede e di Anna Cerasoli

IL METODO

Le lezioni sono condotte da un docente di scuola secondaria laureato in matematica, insieme ad un team di docenti di scuola dell’infanzia e primaria esperti in didattica della matematica.

Ogni incontro prevede la trattazione di uno o più temi matematici sia dal punto di vista teorico (con riferimento all’origine storica degli argomenti affrontati), sia attraverso il racconto di esperienze significative. Sono previste attività laboratoriali per favorire il confronto collettivo e il lavoro diretto con i materiali didattici proposti.

I principi ispiratori della nostra metodologia sono raccontati in un poster, dove viene descritta l’esperienza dei laboratori didattici tenuti da alcuni dei nostri formatori presso l’università Roma Tre.
CLICCA QUI per scaricare il poster.

I PARTNER