VISION

Vogliamo “restituire la matematica alla cultura”: non solo “far di conto”, ma anche e soprattutto una matematica che sia per tutti (grandi e piccoli!) occasione di osservare e ragionare, scoprire ed entusiasmarsi, mettersi alla prova, domandare e dialogare, sbagliare ed imparare dagli errori, affrontare problemi e trovare diverse strategie per risolverli.

Per noi è importante l’attenzione ai bisogni di ogni bambino valorizzando le eccellenze e sostenendo chi è in difficoltà in un ambiente allegro, sereno e interessante

IL METODO

Le lezioni sono condotte da un docente di scuola secondaria laureato in matematica, insieme ad un team di docenti di scuola dell’infanzia e primaria esperti in didattica della matematica.

Ogni incontro prevede la trattazione di uno o più temi matematici sia dal punto di vista teorico (con riferimento all’origine storica degli argomenti affrontati), sia attraverso il racconto di esperienze significative. Sono previste attività laboratoriali per favorire il confronto collettivo e il lavoro diretto con i materiali didattici proposti.

I principi ispiratori della nostra metodologia sono raccontati in un poster, dove viene descritta l’esperienza dei laboratori didattici tenuti da alcuni dei nostri formatori presso l’università Roma Tre.
CLICCA QUI per scaricare il poster.

  • diapositive del corso
  • una ricca bibliografia e sitografia ragionata
  • il libro “Pensare in matematica” (Giorgio Israel – Ana Millán Gasca, Zanichelli)
  • il libro “Numeri e forme” (Ana Millán Gasca, Zanichelli)
  • giochi da tavola “matematici” (realizzati da Creativamente)
  • libri didattici de Il giardino di Archimede e di Anna Cerasoli

I LABORATORI

ORI-GAME: gli origami per la geometria della scuola primaria

MATEMATICA, RITMO E DANZA

OPERAZIONI E ALGORITMI: tabelline, diversi algoritmi di moltiplicazione e divisione

CALCOLIAMO RAPIDA-MENTE: il calcolo mentale

UGUALE O DIVERSO?: le simmetrie e le isometrie nel piano

L’ALBA DEI NUMERI: i sistemi di numerazione usati nella storia

MEZZI, LINGUAGGI, COMUNICAZIONE: gli strumenti e le metodologie didattiche

REGOLANDIA: i regoli nella scuola primaria

MATEMATICA IN TAVOLA: i giochi da tavola matematici

COME RISOLVERE I PROBLEMI: la risoluzione di problemi e il problem learning

C’ERA UNA VOLTA…: il racconto e la mimesis

SBAGLIANDO S’IMPARA: la valutazione e l’importanza dell’errore

OGGI SI GIOCA: l’uso dei giochi matematici nella didattica quotidiana